Cosa significa avere il cancro del pancreas stadio 4?

Cosa significa avere il cancro del pancreas stadio 4?

Quando il cancro che si è formato per la prima volta nel pancreas si diffonde ad altre parti del corpo, i medici lo classificano come cancro del pancreas in stadio 4.

Il pancreas è un organo che supporta il sistema digestivo e aiuta il corpo a regolare lo zucchero nel sangue. Il cancro del pancreas rappresenta circa il 3% dei tumori negli Stati Uniti.

Il cancro del pancreas è difficile da rilevare presto perché il pancreas si trova in profondità all’interno del corpo. Le persone di solito non hanno sintomi fino a quando un tumore non è diventato molto grande o il cancro si è diffuso ad altri organi.

Secondo la ricerca del 2015, circa il 53% delle persone con carcinoma pancreatico riceve una diagnosi quando il cancro è nella fase di 4 anni

I medici non sono in grado di curare gelarex componenti il cancro del pancreas in stadio 4. Il trattamento mira a prolungare la vita della persona, migliorare la loro qualità di vita e gestire i loro sintomi. Sapere cosa aspettarsi può aiutare le persone e i loro cari a farcela.

In questo articolo, descriviamo i sintomi del cancro del pancreas e delineiamo le opzioni di trattamento quando il cancro è nella fase 4.

Che cos’è il cancro del pancreas stadio 4?

Quando si diagnostica il cancro del pancreas, il medico mira a identificare quanto cancro è nel corpo e se si è diffuso oltre il pancreas. Questo processo, chiamato stadiazione, aiuta a indicare quanto sia grave il cancro e quali trattamenti sono i migliori.

Le fasi del cancro del pancreas sono:

  • Stadio 0: il cancro è confinato allo strato superiore delle cellule del dotto del pancreas.
  • Stadio 1: il cancro è limitato alle cellule del pancreas e il tumore non è più grande di 1,6 pollici, circa 4 centimetri.
  • Fase 2: il tumore può essere più grande. Oppure, il cancro potrebbe essersi diffuso a ben tre linfonodi ma nessun altro organi.
  • Fase 3: il cancro potrebbe crescere al di fuori del pancreas, nei vasi sanguigni vicini. Potrebbe anche essersi diffuso ai linfonodi.
  • Fase 4: il cancro si è diffuso a siti distanti, come il fegato o i polmoni.

Quando il cancro si diffonde a distanza Organi, questo è noto come metastasi. Le cellule cancerose sono ancora cellule pancreatiche, anche se stanno crescendo su altri organi.

Il cancro del pancreas può metastatizzare in molte aree, tra cui:

  • Epatto
  • Stomaco
  • Diaframma
  • ghiandole surrenali
  • polmoni
  • ossa
  • peritoneo, il tessuto che riveste l’addome

A volte, i medici possono Identificare lo stadio del cancro eseguendo un intervento chirurgico.

Nel determinare le prospettive di una persona, gli operatori sanitari considerano lo stadio del cancro e quanto siano anormali le cellule cancerose. Tengono anche conto della salute generale della persona.

Quando il cancro si è diffuso ad altri organi, i chirurghi non sono in grado di rimuoverlo o curarlo. I trattamenti per il cancro allo stadio 4 comportano la gestione del dolore e di altri sintomi per migliorare la qualità della vita.

Sintomi

Il carcinoma pancreatico può essere difficile da rilevare presto perché in genere non causa sintomi nei suoi Stage iniziali.

In una fase più avanzata, il cancro può interrompere il funzionamento dei dotti cistifellea, fegato e biliari. Questo può causare:

  • Impruta skin
  • Uri scura
  • feci pallide
  • Dolore addominale
  • L’ittero, che è ingialloso della pelle e dei bianchi degli occhi

Altri sintomi non specifici possono includere:

  • Perdita di peso inspiegabile
  • una mancanza di appetito o di sentirsi piena rapidamente dopo aver mangiato

  • Improvvigionamento improvviso del diabete di tipo 2 che è difficile da controllare

Opzioni di trattamento

Non esiste una cura per il cancro del pancreas in stadio 4, i trattamenti possono aiutare una persona a gestire i loro sintomi e migliorare la loro qualità di vita. Le opzioni includono:

Chemioterapia

La chemioterapia è di solito il trattamento di prima linea per il carcinoma pancreatico in stadio 4. Implica l’uso di farmaci mirati per uccidere le cellule tumorali. L’obiettivo è aumentare la durata della vita della persona.

Un medico amministra la chemioterapia, sia come pillole o per via endovenosa. Può uccidere le cellule tumorali nel pancreas e quelle che si sono diffuse ad altri organi.

Per trattare il cancro del pancreas in stadio 4, i medici in genere usano gemcitabina (gemzar), da soli o in combinazione con altri farmaci.

Terapia di chemioradiazione

Il team medico può raccomandare una combinazione di chemioterapia e radioterapia, chiamata chemioradiazione, per il cancro del pancreas in stadio 4.

Tuttavia, la chemioradiazione tratta generalmente solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro solo il cancro tratta il cancro che si è diffuso agli organi vicino al pancreas, non di organi più distanti, come i polmoni o il fegato.

La radioterapia può anche aiutare a ridurre i tumori prima o dopo l’intervento chirurgico.

Chirurgia palliativa

Mentre la chirurgia non è in grado di curare il cancro del pancreas in stadio 4, alcune procedure possono aiutare ad alleviare i sintomi. Esempi di questi interventi chirurgici includono:

Stent del dotto biliare o bypass

La bile rompe i grassi nel sistema digestivo. Un accumulo di bile a causa di un blocco può portare a l’ittero e una perdita di appetito.

Quando un tumore blocca un dotto biliare, un chirurgo può usare uno stent o un bypass per aiutare a ripristinare il flusso di bile.

Un bypass coinvolge il chirurgo che collega il condotto all’intestino tenue in modo che la bile possa fluire attorno al blocco.

Alternativamente, il chirurgo può inserire un piccolo tubo, uno stent, il condotto per tenerlo aperto e prevenire un accumulo di bile. Potrebbero eventualmente dover sostituire lo stent se il tumore cresce e lo blocca.

Chirurgia di bypass gastrico

Un tumore può impedire al cibo di passare attraverso lo stomaco e nell’intestino. I medici lo chiamano un ostruzione di sbocco gastrico.

In risposta, un chirurgo può spesso collegare lo stomaco all’intestino in modo diverso, formando un bypass.

farmaci

Fase 4 tumori cancerosi possono causare dolore e disagio. Un medico può prescrivere farmaci per alleviare il dolore, come analgesici oppiacei e altri farmaci che bloccano i segnali ai nervi.

Per aiutare la persona a far fronte agli effetti emotivi di avere il cancro terminale, il medico può anche raccomandare:

  • farmaci anti-ansia
  • Aiuti per il sonno

Supporto emotivo

Ricezione di una diagnosi di cancro allo stadio 4 può Sii angosciante e travolgente. È normale provare una serie di emozioni, come rabbia, paura e dolore. Alcune persone sperimentano anche ansia, depressione e difficoltà a dormire.

Molte persone scoprono che unirsi a una rete di supporto di altri con esperienze stesse o simili può aiutarli a gestire giorno per giorno.

Le persone possono visitare il sito Web della National Pancreas Foundation per informazioni sull’adesione ai gruppi di supporto al cancro pancreatico. In addition, the American Cancer Society offer local programs, services, and community events throughout the U.S.

People can also access support and advice from the National Cancer Institute and the Pancreatic Cancer Action Network.

altre forme di supporto emotivo possono anche aiutare. Potrebbero includere:

  • Parlare con amici e familiari di supporto
  • Vedere un terapeuta per lavorare attraverso le emozioni e imparare le capacità di coping
  • Apprendimento sul pancreatico Cancro e diagnosi in stadio 4
  • Praticare tecniche di rilassamento, se possibile, come meditazione, terapie creative e yoga
  • Esercizio, sotto una guida di un medico
  • Discutere Le opzioni di trattamento medico con uno o più medici

tassi di sopravvivenza

I tassi di sopravvivenza sono stime su quanto tempo può vivere dopo aver ricevuto una certa diagnosi di cancro. Tutti i tassi di sopravvivenza sono stime: le prospettive di una persona dipendono davvero da fattori unici per loro.

Secondo l’American Cancer Society, quando il cancro del pancreas si è diffuso in organi distanti, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è di circa il 3%.

Tuttavia, l’età di una persona, la salute generale, e altri fattori possono contribuire alla loro prospettiva. Un medico prenderà in considerazione tutti questi e formulerà raccomandazioni informate.

I tassi di sopravvivenza per il cancro del pancreas stanno migliorando con gli sviluppi del trattamento. Tra il 2014 e il 2020, i tassi di sopravvivenza a 5 anni per tutte le fasi del cancro del pancreas sono aumentati dal 6% al 10%. I ricercatori continuano a lavorare sul miglioramento dei trattamenti per questa malattia.

Il carcinoma pancreatico stadio 4 si è diffuso oltre il pancreas e in altri organi.

I medici non sono in grado di curare il cancro in questa fase e i trattamenti mirano a migliorare la qualità della vita della persona, alleviare i loro sintomi e prolungare la loro vita. Molti fattori specifici, tra cui l’età e la salute generale, svolgono un ruolo nelle prospettive di una persona.

Molte persone con cancro al pancreas in stadio 4 e i loro cari beneficiano del supporto fornito da familiari, amici, operatori sanitari, organizzazioni di cancro e gruppi di supporto locali o nazionali.

  • Cancro pancreatico
  • Cancro/oncologia
  • Care palliativa/cure ospedaliere

Contents